top of page
rigenerazione territoriale

 

RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE - SVILUPPO SOSTENIBILE

​

Cosa significa rigenerazione ? Possiamo definirla come un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di una porzione di territorio, non solo da un punto di vista prettamente infrastrutturale, ma anche (e soprattutto) sociale, economico, ambientale. Il processo di rigenerazione avviene tramite interventi integrati sulle diverse scale studiati in modo da avere il maggior impatto utilizzando le risorse disponibili. Rigenerare permette alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

​

Il lavoro viene svolto secondo i protocolli applicati da UE del Project Cycle Management.
 

Assistiamo Amministrazioni Locali nell’identificazione, nello sviluppo e nella gestione di progetti di rigenerazione urbana e territoriale, anche post-emergenza (Recovery).

Vi aiutiamo a identificare la strategia di intervento più efficace e a compilare il bando secondo i protocolli richiesti.

Svogliamo gli studi preliminari, rileviamo i dati sia quantitativi che qualitativi, organizziamo gli incontri con gli stakeholders, vi offriamo gli strumenti necessari per poter valutare in modo oggettivo le opzioni di intervento più efficaci e adeguate.

Lo facciamo anche in regime di Co-Progettazione, in linea con l’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e utilizzando approcci partecipativi.

Nel caso di il progetto venga aggiudicato, vi aiutiamo a organizzare l’implementazione, a lanciare le gare, a coordinare e monitorare l’implementazione, a rendicontare.

​

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

ARCHITETTURA SOCIALE E CO-HOUSING

​

Assistiamo Cooperative, Fondazione ed Investitori privati nell'identificare. sviluppare ed implementare progetti di interesse sociale, anche aiutando nel trovare i finanziamenti.

Nello specifico:

​

-housing sociale

-residenzialitá assistita per anziani e gruppi vulnerabili

-spazi aggregativi-ricreativi

-edilizia scolastica

-edilizia sanitaria

​

CO-HOUSING

​

Per COHOUSING si intende una comunità intenzionale, ovvero formata da persone che vogliono vivere in un modo che essi stessi possono intenzionalmente progettare.

Spesso sono persone che sono legate da una visione condivisa fondata su valori o credo particolari (per esempio con una particolare preoccupazione di tipo ambientalista oppure appartenenti ad una determinata fede religiosa). In altri casi quello che le unisce è semplicemente una comunanza derivante dalla loro età e condizione familiare (per esempio giovani famiglie con figli, persone con qualche forma di difficoltà, oppure anziani).

Nasce in Danimarca alla fine degli anni sessanta e si differenzia dal coliving per il fatto che mentre nel caso del coliving le persone vivono in forma totalmente comunitaria, nel cohousing invece, pur essendo aperte alla condivisione, mantengono una propria vita indipendente.

​

 

​

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

EMERGENZA, RECOVERY E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

​

Viviamo in un mondo sempre piu emergenziale in cui gli ordini come li conoscevamo non sono piu scontati.

 

Per questo crediamo che sia fondamentale ripensare ad una nuova idea di Cooperazione, non piu "verticale", i Paesi ricchi aiutano quelli piu poveri (spesso a cambio di qualcosa), ma un interscambio orizzontale e sinergico tra realtà "alla pari" che condividendo esperienze e risorse possono far fronte alle diverse emergenze e allo stesso tempo costruire una nuova idea di relazioni internazionali.

 

​

 

​

HopeandSpace é stata tra le prime organizzazioni italiane ad occuparsi di quest temi fin dal 2004.

In tutto questo tempo ha svolto vari progetti in varie parti del mondo, molti dei quali in sostegno all'infanzia, sia su scala locale che regionale collaborando con Organizzazioni, Agenzie e Governi Locali.

​

​

Tra questi:

​

Design and Construction of Transitional Shelter Units in Sanchau Slum

Yangon, Myanmar, 2004

​

Design and Construction of Transitional Shelter Units in Northibua Village Tract

Shan State, Myanmar, 2005

​

Planning, Design and Construction of Emergency and Transitional Shelter Units  for PostTsunami affected community in several locations

Eastern Coast, Sri Lanka, 2005

​

Planning, Design and Construction of Emergency and Transitional Shelter Units  for PostTsunami affected community in several locations

Eastern Coast, Sri Lanka, 2006

​

Design and Construction of Emergency Shelters and Medical Facilities for returnee community in South Sudan, 2007

 

Transitional Housing Schemes and Slums upgrade in marginal areas of Luanda

 

Luanda, Angola, 2011-2014

​

Development of Innovative Construction System for the Emergencies, with piloting in Azraq Refugee Camp,  2012

​

Planning, Design and Construction of Temporary Schools and Shelters for flood affected communities in Rakhine State, Rakhine State, Myanmar, 2016

​

Design and Construction of Shelters for displaced community

Cox Bazaar, Bangladesh, 2017

​

​​

Oggi HS offre le sue competenze per assistere ONG e Fondazioni che cercano un partner qualificato ed affidabile che li possa affiancare per la componente architettonica e dell'Habitat dei loro progetti.

​

​

​​

H7 Shelter

​

H7Shelter è un sistema costruttivo ad alte prestazioni progettato specificamente per le emergenze e le risposte umanitarie.

H7  permette il rapido e facile inserimento nei contesti più estremi e impervi garantendo al tempo stesso i più elevati standard in termini di abitabilità e comfort.

 H7 è stato progettato da professionisti umanitari che comprendono perfettamente sia le sfide che le organizzazioni devono affrontare ogni giorno sul campo sia le caratteristiche chiave che stanno guardando.

 Per questo è stato concepito non come un prodotto fisso, ma come uno strumento operativo estremamente versatile, flessibile, evolutivo e modulare.

  È il risultato di molti anni di ricerca e sperimentazione sul campo  utilizza tecnologie consolidate già ampiamente disponibili sul mercato e testate.

Ma soprattutto, H7Shelter garantisce quel senso di comfort, appartenenza e dignità di cui le comunità colpite hanno così disperatamente bisogno.

Per saperne di piu clicca qui

​

​

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

​

​

​

 

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

ARCH SOCIALE
EMERENZA E COOP
Emergenza e Cooperazione
hands-in-circle-web-crop_edited.jpg
Comforting Hands
Cooperazione_internazionale-sviluppo_edi
060524 017.jpg
Shelter Neve - Render 04.png
Co-Housing
bottom of page